Islanda Trekking Tour

ISLANDA TREKKING TOUR

Un viaggio trekking spettacolare nella terra dei contrasti

22/29 Luglio 2024

Introduzione al viaggio

L’Islanda è la terra dei contrasti per eccellenza: vulcani e lave incandescenti, enormi ghiacciai e iceberg, geyser con acque bollenti e impetuose cascate di acque gelide, cieli plumbei e arcobaleni scintillanti, notti buie e notti illuminate magicamente dalle aurore boreali, giornate invernali quasi senza luce ed estive quasi senza buio. In questi contrasti, qualunque essi siano, riusciremo sempre a provare incontenibile meraviglia, a trovare infinita bellezza, a vivere emozioni mai provate prima. Se è vero che esiste il mal d’Africa è altrettanto vero che, di ritorno da un viaggio nella terra dei trolls e degli elfi, potrete affermare di aver contratto il mal d’Islanda, un male da cui non vorreste mai essere guariti.

È proprio con la volontà di dare libertà al desiderio innato in noi umani di scoprire, di meravigliarci, di emozionarci, che ho ideato questa proposta di viaggio in Islanda. Un viaggio che vuole lasciare, in chi lo affronterà con noi, un ricordo meraviglioso e il desiderio di voler tornare sull’isola per scoprire altre meraviglie. Non è, infatti, con un unico viaggio di 8 giorni che si possa vedere e vivere tutta l’Islanda ma è altrettanto vero che il trekking tour che propongo è un concentrato di tante e tali bellezze islandesi da poter ben dire di averne viste e toccate con mano tra le più stupefacenti, avendole vissute non in stile mordi e fuggi, distrattamente e superficialmente ma con i giusti tempi e modi.

Faremo varie escursioni a piedi, percorrendo distese laviche come fossimo sulla luna, fra coni vulcanici all’interno dell’isola, sabbie nere delle spiagge lungo l’oceano, ci immergeremo letteralmente nei vapori di imponenti cascate, percorreremo la tundra fra enormi calotte glaciali, cammineremo sopra le calotte stesse, sentendo scricchiolare il ghiaccio e la neve sotto in nostri piedi ramponati, cammineremo fra colline vulcaniche non nere ma “dipinte” da un arcobaleno di colori rossi, aranciati, gialli, blu, a seconda dei metalli che li determinano, ci immergeremo nelle calde e benefiche acque delle sorgenti vulcaniche, vedremo canyon dalle fantasiose forme, ci stupiremo di fronte alle esplosioni di acque bollenti di un geyser, attraverseremo, come in nessun altro luogo del Pianeta è possibile fare, la faglia tettonica che separa le placche europea e nord-americana, dove gli scudi continentali si separano di alcuni mm all’anno, vedremo le antiche case dei vichinghi, accarezzeremo il bel musetto dei piccoli cavalli islandesi, apprezzeremo l’ospitalità del popolo islandese. 

Faremo e vivremo tutto ciò e altro ancora, non da semplici e banali turisti in cerca di selfie ma da veri viaggiatori alla scoperta di una terra di meraviglie.

La guida in questo viaggio è Piermaria Greppi, Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica  (Associata AIGAE tessera n. LO 324).

Se sei interessato ad iscriverti al viaggio richiedi il programma dettagliato direttamente alla Guida (per email: info@avmtrekking.com; o chiamando al 327.8610506).

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Per gruppo di 5 persone: 1800,00 € a persona.

La quota di partecipazione include

La quota di partecipazione non include

I voli saranno prenotati e acquistati da AVM al momento del raggiungimento del numero necessario di partecipanti e la spesa relativa addebitata agli stessi al momento dell'acquisto.

IMPORTANTE

Sono già stati prenotati tutti i pernottamenti, ancor prima di aver raggiunto il numero necessario di partecipanti.

I voli e il noleggio auto saranno prenotati subito dopo aver raggiunto il numero necessario di partecipanti.

Termine di iscrizione: 01 Maggio 2024.

Considerato il numero limitato di posti, è caldamente consigliato iscriversi con largo anticipo rispetto alla data limite indicata. Da considerare che occorre acquistare i biglietti aerei e più tempo passa, più i costi aumentano e meno posti risultano disponibili.

Informazioni generali

Difficoltà: le escursioni previste non presentano difficoltà tecniche (nessuna ferrata, arrampicata su roccia o su ghiaccio, guadi di torrenti), si svolgono su sentieri ben tracciati senza pendenze estreme. La difficoltà massima è E nella scala delle difficoltà escursionistiche (vedi info nel modulo di iscrizione). È richiesta, in ogni caso e come sempre per l’attività escursionistica, una buona forma fisica, acquisita praticando oltre che attività motoria settimanale, anche escursionismo con una buona frequenza durante l’anno.

La Guida è a disposizione per ulteriori informazioni riguardo all’itinerario, alle difficoltà e alle attrezzature necessarie.